Gabriele Pulcini vini

Gabriele Pulcini Vini

La massima conoscenza della Malvasia Puntinata

Le origini della Gabriele Pulcini Vini

Il Legame con il Territorio

La GabrielePulciniVini ha sede a Monte Porzio Catone, un piccolo borgo che sorge su un rilievo collinare a sud di Roma e occupa in parte quello che fu il territorio dell’antica Tusculum, un agglomerato nella zona dei Colli Albani, abitato al tempo dei romani dai Prisci, forte popolazione di agricoltori. La coltivazione della vite, nonché la sua progressiva estensione e specializzazione, è di antichissima origine in queste zone e molteplici fonti lo raccontano. La storia di Monte Porzio Catone e l’identità dei suoi abitanti sono quindi profondamente legate alla cultura del vino da sempre. Nel centro storico del paese si trova il laboratorio di Gabriele Pulcini, nei locali di un importante Palazzo, che ospitava la sede estiva del Collegio Inglese sin dalla fine del XVIII sec.. La proprietà venne acquistata nel dopoguerra da suo nonno Carlo, noto produttore di vino del paese, che la trasformò in una cantina, da dove tutti i giorni con il suo cavallo e il suo carro partiva per consegnare le botti di vino, che i ristoratori di Roma erano già venuti ad assaggiare e a scegliere.

Il Laboratorio

Tranne che per il periodo dal 2003 al 2018, nel quale la sua famiglia ha aperto un ristorante di cucina tipica, questo locale è sempre stato destinato alla produzione di vini. Il padre Pompeo lo ereditò e lo utilizzò come laboratorio di spumanti con metodo classico, che ebbero molto successo nella zona perché lavorati in modo egregio seppur artigianale, utilizzando le uve del Frascati.

Gabriele Pulcini e la sua passione

Da qui la passione di Gabriele per gli spumanti e la voglia di creare dei prodotti unici esaltando le caratteristiche della Malvasia Puntinata. Ultimo di 3 fratelli, di una famiglia semplice e felice, decide di inseguire il suo sogno un giorno in cui, a cena con il suo enologo ed un produttore locale, hanno iniziato a parlare di questo vitigno tipico dei Castelli Romani, la Malvasia Puntinata, e si è risvegliata in lui il desiderio di seguire le orme del padre (che nel frattempo era deceduto) producendo spumanti con metodo classico. Così, dopo aver gestito per anni il ristorante di famiglia ed aver seguito un percorso di studi di Economia e Management all’Università di Roma Tor Vergata, comincia con una piccola produzione utilizzando il know-how e la passione ereditate da papà Pompeo, con la Mission di creare prodotti di qualità e un brand capace di riqualificare i vini della zona e contribuire a risollevare un settore importante, che a Monte Porzio Catone è sempre più lasciato a se stesso.